In questa sezione potrai consultare le "Pillole" del nostro esperto...per ulteriori approfondimenti o per maggiori dettagli verrà richiesto l'accesso all'area clienti dove il nostro professionista pubblicherà periodicamente importanti nozioni e consigli utili su materie amministrative, fiscali e su tutto ciò che concerne l'attività della R.E.Da.Co.

  1. Agevolazioni DL 78/2009 c.d. "decreto anticrisi": Il legislatore con il D.L. 78/2009, tra le altre, ha disposto alcune norme di carattere agevolativo per le imprese che intendano investire o che intendano procedere ad una ricapitalizzazione. Le agevolazioni di cui si vuole trattare in questa sede sono contenute nell'art. 5 del decreto in esame.
  2. Detassazione del 50% per gli investimenti in macchinari, c.d. "tremonti ter: L'art. 5 D.L. 78/2009 ha sisposto una detasazione per gli acquisti di nuovi macchinari, attrezzature ed apparecchiaturecompresi nella divisione 28 della tabella ATECO 28. L'intervento è a favore dei titolari di reddito d'impresa a valere per gli investimenti effettuati nel periodo 1/07/2009 - 30/06/2010. Dalla presente agevolazione sono pertanto esclusi i lavoratori autonomi. L'agevolazione consiste in in un abbattimento del reddito di impresa e di conseguenza della base imponibile I.Re.S. od I.R.P.E.F., nella misura del 50% del valore dei nuovi investimenti effettuati. .....
  3. Agevolazione per aumenti di capitale delle società: L'art. 5 c.3-ter del D.L. 78/2009 prevede un ulteriore intervento agevolativo destinato alle società che intendano procedere alla ricapitalizzazione. Il beneficio consiste in una riduzione della base imponibile I.Re.S. o I.R.P.E.F. nella misura del 15% dell'aumento di capitale effettuato, fino ad un massimo di €. 500.000. La riduzione è da ripartirsi in 5 anni (quindi una riduzione della base imponibile del 3% annuo) . Questo beneficio viene riconosciuto per le operazioni di aumento di capitale effettuate tra il 5/8/2009 ed il 5/2/2010 ed è cumulabile con l'agevolazione per acquisto di beni strumentali. Ciò significa che l'aumento di capitale reinvestito in beni strumentali come sopra detti, dà diritto all'ulteriore abbattimento della base imponibile del 50%.....
  4. Per chiarimenti relativi a questi od altri interventi agevolativi, prendete contatto con noi......telefonateci o inviateci una mail !!!!!
  5. ....

 

 

Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Istituto di ricerca dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

 

Union camere

Notiziario Fiscale Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate